Archivio e Cripta della Cà Granda

 

Un percorso suggestivo, alla scoperta dell'Archivio storico e del Sepolcreto della Cà Granda, che conservano oltre 1.000 anni della storia della capitale meneghina. Un'esperienza che ti porterà alla scoperta di volte affrescate, enormi scaffali, i ritratti dei benefattori della Cà Granda, l'antichissimo Cimitero dell'Ospedale dove sono custoditi gli scheletri di oltre 150.000 persone, e tanto altro.

 

L'ARCHIVIO STORICO

Due grandi Sale che erano gli antichi Capitoli dove si riuniva il Consiglio di Amministrazione dell'Ospedale e dove venivano prese le decisioni più importanti. Dalla fine del '700 questi ambienti sono destinati all'Archivio della Cà Granda e conservano tutti i documenti dell'Ospedale Maggiore, dalle sue origini nel '400 fino ai giorni nostri.

Sotto volte affrescati, enormi scaffali e lo sguardo vigile dei benefattori ritratti nei quadri presenti sulle pareti ti aspetta una visita indimenticabile.

 

LA CRIPTA SEICENTESCA 

Le Catacombe sono poste sotto il livello stradale, costituiscono l'antichissimo Cimitero dell'Ospedale dove sono custoditi gli scheletri di oltre 150.000 persone.

Queste Catacombe sono state crocevia di fatti e personalità della città; qui Leonardo da Vinci svolgeva studi di anatomia, qui furono sepolti parte dei morti della grande peste e fu anche sede di riunione carbonarie durante i moti rivoluzionari di metà ottocento, parte dei caduti delle 5 giornate di Milano infatti furono in un primo tempo qui sepolti.

 

INFO UTILI

  • Ar.Se - il Percorso dei Segreti, via Francesco Sforza 32, Milano
  • Al momento non sono previste aperture di Ar.Se - il Percorso dei Segreti
  • Email arse@vanitasclub.org

ENTRA IN VANITAS CLUB